Leading Technology for ceramics.

SUPERA® HP: alta tecnologia al servizio della bellezza

venerdì, 29 maggio 2020

SUPERA® si rinnova. La linea integrata di pressatura su nastro dedicata alle grandi lastre sviluppata da SITI B&T vanta diversi punti di forza che sono stati ulteriormente migliorati nella nuova versione SUPERA® HP: extra-flessibilità nei formati, con spessori mini-maxi; nessuna difettologia né sfridi grazie a innovazioni brevettate e il “tensionless device”; produttività ottimizzata grazie all’utilizzo degli stessi impasti del gres porcellanato smaltato tradizionale. Queste, in sintesi, le caratteristiche che distinguono questa tecnologia progettata da SITI B&T e che ora sono state implementate.

SUPERA® HP è una linea completa che include tutte le fasi del processo produttivo, dalla preparazione al fine linea, rivoluzionando il processo produttivo per ottenere formati tradizionali senza l’utilizzo dello stampo. Tutto questo mantenendo alti volumi produttivi e massima flessibilità. In questo senso sono stati sviluppati quattro modelli per la realizzazione di lastre di gres porcellanato da 1200×2400 mm fino a 1600×3200 mm di lunghezza. SUPERA® HP si dimostra una tecnologia che permette alta produttività e potenzialità estetiche uniche negli alti spessori, da 3 a 30 mm, con un cambio spessori e formati estremamente rapido.

 

Una rivoluzione industriale

 

La vera “rivoluzione industriale” di questa tecnologia firmata SITI B&T è nel taglio a crudo che avviene in linea, prima dell’ingresso in essiccatoio, con un processo interamente automatizzato, che consente di produrre in modo più flessibile in risposta a qualsiasi richiesta del cliente. Il taglio a crudo viene realizzato longitudinalmente non-stop con l’utilizzo di dischi Diatex e consente a ciascuna grande lastra di produrre una grande varietà di formati. Questo avviene grazie al cambio netting automatizzato che garantisce un’alta produttività. Tale upgrade consente, oltre ad una flessibilità sui formati, anche la riduzione del magazzino, l’eliminazione degli stampi e la riduzione degli scarti.

 

Il know-how di un partner tecnologico

 

SITI B&T si propone come partner tecnologico del cliente grazie a un know-how specifico che consente di fornire un utile supporto su svariati fronti, a cominciare dalle fasi preliminari del processo produttivo: dallo studio accurato delle materie prime alla definizione di una formulazione di impasto, dall’ottimizzazione dell’impasto smalto fino ai test industriali con produzione di campioni di prodotto finito.

 

La Smart Factory dei sistemi interconnessi

 

SUPERA® HP sposa a pieno anche i temi legati alla smart factory, in un’ottica di sviluppo che rivolge massima attenzione sia all’efficienza produttiva che al risparmio energetico attraverso sistemi totalmente interconnessi. È infatti dotata del supervisore d’impianto bt-TUTOR, la soluzione sviluppata da SITI B&T, che consente il monitoraggio, la raccolta dati e il controllo dell’impianto, interagendo con la pianificazione della produzione, la manutenzione preventiva e predittiva, oltre ad essere dotato di cloud compatibile, supporto di device mobili e di un’interfaccia operatore user friendly.

 

Soluzioni brevettate

 

Il costante investimento di SITI B&T in R&D permette a SUPERA® HP di distinguersi grazie a diverse tecnologie brevettate:

  • STS® Structure & Thickness for Slabs: la soluzione che consente massimo controllo dell’uniformità della superficie che garantisce una diminuzione del rischio di tensioni dentro la lastra ceramica, uniformità di spessore su tutta la superficie, pressatura distribuita in maniera omogenea, planarità assolutamente uniforme, grazie all’originale sistema di pressatura con cilindri sincronizzati, garanzia assoluta di alta qualità del prodotto.
  • Energy on demand Start&Stop®: la centralina idraulica che azzera i fermi macchina garantendo la massima efficienza e un basso consumo energetico per mq e minimizza l’utilizzo di sistemi di raffreddamento dell’olio.
  • Lastrine mobili®: un sistema di formatura per contenimento di materie prime e riduzione al minimo degli scarti. L’alta flessibilità degli impasti permette l’utilizzo di materie prime a km 0.

 

Decorazione a tutto spessore

 

La nuova SUPERA® HP ha implementato anche la possibilità di decorazione a tutta massa e strutture superficiali 3D. La continua ricerca ha permesso di ottenere brevetti di innovazione anche nelle decorazioni a tutto spessore, volte a creare superfici originali di forte identità. La materia viene reinventata con effetti tridimensionali e “passanti” in tutta la massa. SUPERA® HP si dimostra così una tecnologia capace di creare bellezza. Un fattore che ha sempre caratterizzato questa tecnologia, una soluzione frutto di anni di ricerca sul prodotto finito, per aumentarne il valore estetico.

SUPERA® HP è in grado di realizzare altorilievi dalla straordinaria profondità, fino a 4 mm di profondità su lastre ad alto spessore, e dall’ineguagliabile definizione. Rinnovate capacità decorative sono combinate ad effetti a tutta massa alla stampa ad alta definizione.

 

Integrazione totale del processo ceramico

 

Il Gruppo SITI B&T raggruppa al suo interno tutte le competenze e il know-how di settore, permettendo un’integrazione totale delle diverse fasi del processo produttivo ceramico. Un unico partner che fornisce soluzioni complete e integrate.

Tra i principali player di un settore altamente competitivo, SITI B&T è l’unico gruppo con una copertura totale della catena del valore, con tecnologia proprietaria che garantisce un vantaggio competitivo. Ogni fase del processo produttivo trova infatti all’interno del gruppo uno specialista con soluzioni sempre all’avanguardia: SITI (linee complete per piastrelle), Projecta Engineering (decorazione full digital), Digital Design (creatività e design), Ancora (impianti completi di finitura), Diatex (utensili diamantati). A ciò si aggiunge il costante impegno nell’attività di R&D, con investimenti annui pari a circa il 3,5% dei ricavi per offrire prodotti personalizzati e mantenere elevati standard di innovazione.

 

VISUALIZZA IL CATALOGO SUPERA HP

 

Alto